Se vogliamo utilizzare una macchina taglia polistirolo dobbiamo conoscere a fondo questo materiale, particolarmente versatile e adatto al fai da te. Il vero nome del polistirolo è polistirene. Si tratta di una materiale composto da idrogeno, carbonio e aria. Ma il termine deriva dal suo componente principale: lo stirene. Si tratta, in sintesi, di un derivato del petrolio. Il migliore per le arti creative e per le macchina taglia polistirolo è il cosiddetto polistirene espanso sintetizzato, alias polistirolo EPS.
Si tratta di un polistirolo nato per la produzione di imballaggi e usato successivamente come isolante termico. Anch’esso viene realizzato partendo dallo stirene con aggiunta di carbonio idrogeno ed aria. Prima di diventare espanso, tuttavia, è in forma di minuscole perline trasparenti. Queste ultime vengono poi saldate per mezzo del vapore acqueo. Al termine del processo si ottiene il classico blocco di polistirolo. È il più adatto alle macchine taglia polistirolo perché possiede una densità più elevata. È considerato un materiale plastico derivante dal polistirolo che ha un’ottima resistenza al fuoco grazie a un particolare agente espandente che si unisce in fase di polimerizzazione.
Il polistirolo adatto alle arti creative, al fai da te, alle macchine taglia polistirolo, è completamente atossico. Non è dannoso per la salute e non può essere contaminato da funghi, batteri, agenti esterni. Inoltre, ha una resistenza altissima all’umidità. Quello EPS è anche particolarmente traspirante. Ecco perché è perfettamente adatto a produrre oggetti di scena, elementi per feste all’esterno, party, eventi, matrimoni eccetera. Per renderlo esteticamente più apprezzabile può essere colorato con apposite vernici spray ma anche decorato con carte, cartoncini e materiali simili intagliati con plotter da taglio anche a uso hobbistico come Cricut Maker. Puoi vedere tanti tutorial e tutto ciò che è possibile realizzare con Cricut Maker in questo sito dedicato.
VUOI ACQUISTARE MATERIALE PER CREATIVI A PREZZO SCONTATO?
Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato.
Puoi usare anche il codice PRIMORDINE per avere uno sconto immediato su Handmagic
Come ho scritto in più articoli, il polistirolo è un materiale particolarmente versatile e per tale motivo si si presta…
Il polistirolo è un materiale che ben si presta alla realizzazione di vari tipi di alberelli di Natale. In questo…
Ci sono tantissimi tipi di Photo Booth, ormai immancabili ai party, matrimoni ed eventi in genere. Si tratta di zone…
Esistono diversi modi per realizzare le lettere 3D. Quello più classico prevede l’utilizzo di più cartoncini da “modellare” per conferire…
In questo tutoriali vi mostro come si realizzano le ormai famose lettere con luci a led in polistirolo. Il consiglio…
Anche a voi piacciono i party come me? In questo video tutorial vedrete come realizzare una torta di marshmallow personalizzata…