Macchina taglia polistirolo
Esistono diversi tipi di macchine taglia polistirolo. Da quelle manuali, dotate di un filo a caldo il cui taglio deve però essere eseguito “a mano” muovendo il polistirolo nella giusta direzione fino a ottenere la forma o la sagoma desiderata. Ma i più comuni i cosiddetti plotter taglia polistirolo. Si tratta, in sostanza, di macchine CNC – di cui ne esistono di tantissimi tipi e funzioni. Questo genere di macchine, infatti, non tagliano solo il polistirolo ma i materiali più svariati. Anche le laser, per esempio, sono macchine CNC.
CNC taglia polistirolo
Cosa sono le CNC? Il termine sta per Controllo Numerico Computerizzato (Computerized Numerical Control). Le macchina CNC (comprese quelle taglia polistirolo), quindi, utilizzano una particolare tecnologia misurazione e controllo che permette a questi plotter di eseguire i comandi che gli vengono imposti. Quando, attraverso il vostro PC, invierete una determinata forma alla vostra macchina, essa si muoverà seguendo punti specifici localizzati grazie a tale controllo numerico. Quindi tutte le varie posizioni sull’asse cartesiano verranno rilevate grazie a un precisissimo calcolo di interpolazione (eseguito nel giro di pochissimi millisecondi) attuato attraverso motori.
Plotter CNC taglia polistirolo
I plotter CNC eseguono il taglio per mezzo di un filo a caldo, il quale permette di tagliare il polistirolo con la massima precisione senza che si rompa e rilasci le classiche sferette. Con le macchine taglia polistirolo si possono creare forme di ogni tipo: lettere, scritte, loghi, insegne, porta confetti, scatoline, simboli, sagome, puzzle e tanto altro ancora.
Leggere e facili da utilizzare
La particolarità delle macchine taglia polistirolo è la loro semplicità di utilizzo: si possono anche scaricare immagini (silhouette) da internet e utilizzarle per tagliare il polistirolo. Le macchine, in genere, sono di misure contenute e particolarmente leggere. Quelle di base, per uso hobbistico, permettono un taglio di 50 x 50 centimetri.
Le macchine sono costituite da profilati scanalati che servono a mo’ di telaio, delle barre in acciaio su cui scorrono dei cuscinetti e i due motori. Il movimento è permesso grazie all’ausilio di cinghie dentate, pulegge e una scheda di controllo. I comandi sono elaborati attraverso il G-CODE e un software dedicato che, di norma, si usa in combinazione con il software open source Inkscape e un plugin dedicato.
Le macchine taglia polistirolo più conosciute sono quelle a marchio Polyshaper distribuite anche da Necchishop (CODICE SCONTO MYCRI per tutti i prodotti presenti nel sito )
VUOI ACQUISTARE MATERIALE PER CREATIVI A PREZZO SCONTATO?
Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato.
Puoi usare anche il codice PRIMORDINE per avere uno sconto immediato su Handmagic