Taglia polistirolo Polyshaper: scegliere la temperatura corretta
Le macchine taglia polistirolo Polyshaper sono molto versatili e semplici da utilizzare, tuttavia per ottenere risultati ottimali è necessario seguire alcuni accorgimenti. In particolare, bisogna impostare correttamente la temperatura e posizionare nel modo giusto i pannelli di polistirene. Qui sotto troverete alcuni errori comuni e le varie soluzioni per risolverli.
Taglia polistirolo Polyshaper, risoluzione dei problemi più comuni
- Errore di posizionamento
Quello che potete vedere in foto è un errore piuttosto comune: la lama non esce perfettamente nel punto in cui è entrata quindi lascia una striscia molto spessa. Per risolverlo muovere leggermente i braket della macchina taglia polistirolo in modo che il primo sia posizionato perfettamente a filo del punto di partenza del braccio taglia polistirolo.
Errore di temperatura
Quello che vedete in foto, invece, è un errore di temperatura. Accade più frequentemente con il polistirene estruso ma può succedere anche con quello espanso. In questo caso il bordo superiore sinistro è arrotondato, ma nel progetto originale non lo era. Aumentando la temperatura il bordo verrà tagliato correttamente, esattamente come è stato progettato.
Taglia polistirolo Polyshaper, quale temperatura impostare?
La temperatura potrebbe variare sia in base al tipo di pannello usato sia in base alla complessità dell’immagine. Sotto troverete delle informazioni indicative.
Pannelli di polistirene estruso da 2 cm: temperatura media 85%
Pannelli di polistirene estruso da 4 cm: temperatura tra 90% e 100%
Pannelli di polistirene espanso da 2 cm: temperatura media 55%-60%
Pannelli di polistirene espando da 4 cm: temperatura media 60%-80%.
E’ importante osservare bene il risultato: se rimangono delle scanalature è possibile che la temperatura sia bassa, raramente accade quando è troppo alta.
Nel caso riscontraste altre anomalie vi invito a utilizzare i contatti che troverete in fondo.
Taglia polistirolo Polyshaper, risoluzione dei problemi più comuni. Materiali e contatti
Le macchine taglia polistirolo, Cricut Maker e i diversi materiali utilizzati sono in vendita su Necchishop. Codice sconto MYCRI per tutti i prodotti presenti sul sito.
Parte dei materiali e accessori utilizzati nei tutorial sono del negozio Handmagic, l’unico negozio che sostiene le Creative (https://is.gd/zURRNy ) CODICE SCONTO POLYCREATIONS
Per idee originali, consigli e assistenza potete iscrivervi al gruppo FB POLISTIROLO CREATIVO (https://www.facebook.com/groups/polycreations/ )
Potete trovarmi anche nel gruppo Facebook Cricut e Silhouette Italia (https://facebook.com/groups/CricutMakerItalia/ ) per ottenere assistenza completamente gratuita, per condividere i vostri progetti o per una “chiacchierata” tra Creative ????
SE I MIEI TUTORIAL TI PIACCIONO, AIUTAMI A OFFRIRTI SEMPRE CONTENUTI GRATUITI. FAI UNA PICCOLA DONAZIONE: https://ko-fi.com/stefaniadelprincipe
Alcuni dei collegamenti che trovi in descrizione sono link di affiliazione. Acquistando tramite questi potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.
VUOI ACQUISTARE MATERIALE PER CREATIVI A PREZZO SCONTATO?
Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato.
Puoi usare anche il codice PRIMORDINE per avere uno sconto immediato su Handmagic