Creazioni fai da te con il polistirolo
Il polistirolo è una materiale particolarmente versatile: è facile da tagliare sia a mano che con le macchine taglia polistirolo. Grazie alla sua leggerezza e alla semplicità di lavorazione permette di creare sagome, scritte, elementi per scenografie, insegne e tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia. Ma qual è il metodo migliore per creare oggetti fai da te? Vediamolo insieme.
Come tagliare il polistirolo
Come già visto in QUESTO ARTICOLOil polistirolo è formato da tante piccole sfere che poi vengono saldate insieme. Questo significa che, potenzialmente, tali sfere possono essere di nuovo separate durante la lavorazione. Ma spesso accade ancor prima: a quanti di voi sarà successo di ricevere un pacco con il polistirolo all’interno e, erroneamente romperlo producendo una quantità infinita di minuscole perline che girano per tutta la casa? Questo sbriciolamento può verificarsi anche durante il taglio, specie se non utilizziamo il polistirolo adatto alle creazioni. Ovvero il polistirolo EPS. Per ovviare al problema si può tagliare il polistirolo con la tecnica del filo a caldo.
Tagliare il polistirolo con il filo a caldo
Per tagliare il polistirolo con la massima precisione occorre utilizzare il filo a caldo. Se desiderate usare un semplice filo a caldo potrete acquistare strumenti particolarmente economici o, addirittura realizzarlo in casa semplicemente con un alimentatore per PC o piccole batterie, per il quale si trovano diversi tutorial sul web. Ma se volete creare qualcosa di estremamente bello e preciso allora è consigliabile affidarsi a una macchina taglia polistirolo. Ne esistono diversi tipi, alcuni anche a costi contenuti concepiti per il fai da te e per lo small business. Io utilizzo quella in vendita sul sito di Necchi con cui mi trovo molto bene ed è anche quello che potete vedere durante i miei tutorial. Se siete interessati a questo prodotto sappiate che potete prenderlo a prezzo scontato utilizzando il codice MYCRI.
Altri modi per tagliare il polistirolo
Esistono altri modi per lavorare il polistirolo che sono, a mio avviso, potenzialmente pericolosi per la salute. uno di questi è quello di renderlo morbido e malleabile alla stregua di una pasta malleabile. Per arrivare a questo risultato si scioglie in acetone. Un composto che va usato con molta attenzione.
Cosa si può fare con il polistirolo?
Con il polistirolo si può dar vita a tantissime creazioni originali. Ecco alcuni esempi:
- Scritte per party
- Porta confetti
- Lettere decorative
- Contenitori in polistirolo
- Mensole
- Mini librerie
- Scatole e scatoline
- Decorazioni murali
- Fiori in polistirolo
- Cornici
- Scenografie teatrali
- Sagome per matrimoni e altri eventi
VUOI ACQUISTARE MATERIALE PER CREATIVI A PREZZO SCONTATO?
Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato.
Puoi usare anche il codice PRIMORDINE per avere uno sconto immediato su Handmagic